INNOV-ART Innovare nell’Ambiente, nella Ricerca, nelle Tecnologie – Primo appuntamento Ambiente LIFE

Stefano Picchi LIFE expert and trainer
  • Start date: 16/05/2017
  • End date: 16/05/2017

INNOV-ART – Innovare nell’Ambiente, nella Ricerca, nelle Tecnologie

 

Innov-Art: un opportunità per la crescita dei territori e lo sviluppo delle imprese.

 

L’occupazione, la crescita e gli investimenti costituiscono una delle 10 priorità fondamentali della Commissione Juncker.

Per raggiungere questa sfida, la Commissione europea ha lanciato Un Piano di investimenti per l’Europa e sta realizzando una campagna di informazione per promuovere le misure e gli strumenti finanziari previsti dal Piano.

Innov-vart è la campagna di informazione regionale, cofinanziata dalla Commissione europea, e realizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari per divulgare nell’ambito di cinque convegni i finanziamenti offerti alle imprese dalle Istituzioni europee.

 

A latere di ogni convegno sono previsti incontri bilaterali con esperti dei diversi strumenti di finanziamento grazie anche al supporto degli esperti di Puglia Sviluppo.

 

La campagna, mirata al tessuto imprenditoriale locale, richiede un impegno collettivo e coordinato onde garantire la diffusione dell’informazione sia sui diversi strumenti finanziari che sulle misure previste dal Piano nel modo più capillare, corretto e chiaro possibile.

 

Si tratta di un’occasione importante per il tessuto produttivo locale per poter beneficiare di risorse europee aggiuntive, cruciali per lo sviluppo del territorio, soprattutto in un periodo di crisi economica e finanziaria.

 

Per questo motivo abbiamo chiesto l’adesione al partenariato istituzionale delle organizzazioni che lavorano a stretto contatto con le imprese.

 

La campagna prevede anche un servizio di assistenza mirata sui programmi europei di finanziamento.

 

Martedì 16 maggio ore 15,30 il primo convegno a Taranto presso la sede di Confindustria (vedi programma allegato).